AVR
La tecnologia a doppia conversione prevede di rigenerare una tensione assolutamente perfetta, assolutamente indipendente dalla tensione in entrata: si può quindi parlare di una stabilizzazione assoluta.
Zone geografiche particolarmente critiche o particolarità dell’impianto di rete possono portare a variazioni significative della tensione di rete rispetto al valore standard di 230 V.
Un gruppo di continuità (UPS) può far fronte a questo problema in due modi, secondo la tecnologia con cui è progettato:
- I gruppi OFF LINE (LINE INTERACTIVE) permettono che la tensione scenda o cresca fino al limite di tolleranza, poi intervengono ricreando a partire dalle batterie una alimentazione di valore corretto (sinusoidale o no, anche questo in dipendenza della tecnologia). Il grave inconveniente è quello che le anomalie di tensione possono avere una durata molto superiore a quella delle batterie.
Per risolvere parzialmente questo secondo problema alcuni gruppi OFF LINE (LINE INTERACTIVE) sono dotati di un circuito AVR(Automatic Voltage Regulation) che permette di aumentare o diminuire la tensione fuori tolleranza di un valore percentuale fisso. In questo modo la finestra accettabile della tensione di ingresso passa da circa 210-250 Volts a circa 180-270 Volts. In questo modo si evita il ricorso alla batteria quando la tensione d’ingresso esce dai limiti di tolleranza. La carica della batteria viene conservata per supplire ai black-out. Ancora, la minore sollecitazione della batteria consente di prolungarne significativamente la vita. Da notare che la tensione non è affatto stabilizzata, ma semplicemente riportata entro valori accettabili, anche se non allo stesso valore che aveva prima della variazione.
I gruppi ONLINE della famiglia Zinto sono dotati di un AVR migliorato, che permette due livelli di intervento. - I gruppi A DOPPIA CONVERSIONE, invece, superano l’ostacolo a piè pari, dal momento che forniscono sempre una tensione assolutamente perfetta, generata localmente e senza alcuna connessione con la tensione di ingresso.