Rendimento
Il rendimento è un numero che esprime il rapporto tra la potenza fornita al carico e quella (maggiore) fornita in ingresso al Gruppo di continuità. La differenza esce dall’UPS sotto forma di calore (trascuriamo il rumore, che ha una potenza insignificante).
Si tratta di un valore molto variabile con il carico ( a carico nullo, il gruppo consuma comunque, ed il rendimento è ZERO). Il rendimento varia anche con le tecnologie e il modo di funzionamento (da rete o da batteria). Orientativamente si parla di rendimenti del 95%-98% per gruppi line interactive e dell’ 80-85% per gruppi online a doppia conversione (ogni conversione comporta una perdita di energia).
Il rendimento è significativo per le macchine di una certa potenza (diciamo sopra 1500 VA) perché si traduce in una maggiore spesa di energia elettrica e un maggior dimensionamento per i condizionatori. Un UPS da 10 KVA scalda come una stufetta da 1000-1500 Watt.
Da notare che i rendimenti dichiarati dalle case costruttrici sono spesso molto ottimistici. Anche in questo ONLINE non rinuncia alla sua tradizionale serietà “tedesca” e dichiara valori assolutamente esatti.